×

Vampire facelift

PRF/ CGF – il plasma ricco di trombociti e la tecnologia dei fattori di crescita concentrati e delle cellule staminali

PRF/ CGF – il plasma ricco di trombociti e la tecnologia dei fattori di crescita concentrati e delle cellule staminali

La tecnologia PRF (concentrato di fibrina ricca di piastrine) ha lo scopo di isolare i trombociti dal sangue i quali sono i portatori del fattore crescita. Il metodo è conosciuto pure per scopi clinici ed è già in uso da una decina di anni.

Il CGF (concentrato di fattori di crescita) è una nuova tecnologia e l’apparecchiatura che viene utilizzata è unica perché è la prima con la quale le cellule staminali (CD34 cellule positivo) vengono isolate dal sangue. Tra l’altro, a differenza degli altri sistemi, non utilizza nessun altra sostanza chimica esterna che viene aggiunta nel sangue prima della lavorazione.

L’uso primario era nella chirurgia rigenerativa, nell’odontoiatria e gradualmente ha trovato un’ampia fascia d’uso nella medicina estetica.

I trombociti sono cellule presenti nel sangue i quali prima di tutto partecipano al procedimento di coagulazione del sangue, però sulla loro superficie si trovano grandi quantità dei fattori di crescita i quali partecipano in innumerevoli processi fisiologici. Le cellule staminali (CD 34 cellule positive) arrivano sul posto dove c’è una lesione – in questo caso l’entrata dell’ago nel tessuto e provocano una forte stimolazione delle cellule che si trasformano in nuove cellule del tessuto lesionato.

L’idea è quella che tali fattori di crescita favoriscano la formazione di nuovi vasi sanguigni e di un nuovo tessuto connettivo ricco di collagene. Il risultato di quanto indicato è il miglioramento della struttura della pelle con la quale le rughe formatesi a causa della perdita di collagene come uno dei processi dell’invecchiamento diminuiscono. Dall’altra parte la pelle diventa luminosa e ha un aspetto sano perché la sua vascolarizzazione è migliorata.

Buoni risultati nell’applicazione della tecnologia PRF sono visibili pure nei trattamenti dell’alopecia maschile (calvizie).

Il procedimento è veloce e semplice. Il medico preleva una piccola quantità di sangue al paziente (circa 20mL), poi con l’uso di una tecnologia particolare vengono divise le cellule del sangue per ottenere solo i trombociti ricchi dei fattori di crescita, e soprattutto le cellule positive CD 34 le quali attirano le cellule che si trasformano in tutte le forme necessarie di cellule le quali hanno la capacità di formazione di un nuovo tessuto.

I trombociti isolati con i quali si attivano i fattori di crescita mediante l’applicazione della tecnologia adeguata con piccoli aghetti vengono applicati nella zona desiderata come mesoterapia classica o come riempimento lineare delle rughe.

La nuovissima tecnologia A.P.A.G. (Gel di proteine plasmatiche attivate), che usa esclusivamente le componenti autologhe del proprio sangue per creare un gel simile all’acido ialuronico. Il gel si è formato con la denaturazione “abbattimento” delle proteine che successivamente vengono iniettate le cellule staminali che poi per mesi escono e stimolano la produzione del collagene.

Localmente è possibile un lieve gonfiore che passa presto

Il campo di applicazione della tecnologia PRF/CGF nella medicina estetica:

  • ○ diminuzione delle rughe glabellari (zona tra le sopracciglia)
  • ○ diminuzione delle rughe nasolabiali
  • ○ diminuzione delle rughe d’espressione
  • ○ miglioramento della struttura e dell’aspetto del contorno occhi
  • ○ diminuzione delle rughe del sorriso
  • ○ diminuzione delle rughe attorno alla bocca
  • ○ trattamento delle cicatrici da acne
  • ○ ringiovanimento della pelle delle mani e di altre parti del corpo
  • ○ stimolazione della crescita dei capelli sul capo