×

Botox

Terapia di levigamento delle rughe mimiche

Che cos’è il Botox?

Il Botox è una proteina purificata ottenuta come prodotto del batterio Clostridium botulinum il quale viene usato in medicina già da una decina di anni. Il suo primo utilizzo nella medicina era in neurologia, oftalmologia e pediatria, oggi si utilizza principalmente nella medicina estetica.

È sicuro il Botox?

In prassi nella maggior parte dei scasi i pazienti hanno paura di usare il Botox. È vero che si tratta di una tossina che blocca il lavoro del muscolo, però la sua applicazione è standardizzata e l’effetto è completamente locale. Il Botox si degrada da solo nel muscolo nel periodo di 4 mesi quando è necessario ripetere il trattamento per mantenere il risultato desiderato. Nel 2002 la FDA, cioè l’Agenzia americana per il controllo del cibo e dei medicinali la quale ha elevati standard di controllo e sicurezza, ha confermato la sicurezza dell’uso del Botox a scopi cosmetici.

Controindicazioni per l’uso del Botox

È molto importante che il paziente informi il medico nel caso stia allattando oppure stia pianificando la gravidanza e nel caso sia affetto da malattie sistemiche che potrebbero essere un ostacolo per l’uso del Botox. Però, si tratta di cose di routine che vengono verificare al momento della visita e della determinazione del piano di applicazione.

Com’è un trattamento con il Botox?

Dopo un’accurata valutazione della mimica del paziente e della determinazione dei desideri individuali del paziente, sul viso viene disegnata una mappa come guida per l’applicazione. Poi con aghi sottili si entra nella profondità del muscolo e si applica la quantità desiderata del Botox. La completa assenza del dolore può essere assicurata da una locale applicazione di impacchi freddi.

Quando sono visibili i primi risultati?

I primi risultati dopo la prima applicazione del Botox sono visibili dopo 5-10 giorni e dopo quando viene ripetuto il trattamento già dopo 2-3 giorni.

Quanto dura il risultato del trattamento?

La durata media del trattamento è di 3-4 mesi con possibili oscillazioni individuali.

Per chi è indicato il trattamento con il Botox?

Il trattamento con il Botox è indicato soprattutto per bloccare le singole fibre della muscolatura del viso e del collo. Ciò si riferisce prima tutto alla fronte e alla glabella (zona tra le sopracciglia), al contorno occhi, alle rughe attorno alla bocca e al naso e alla regione del collo. In realtà, con il trattamento al Botox il miglior effetto si ottiene quando le strutture del viso non sono rilassate come conseguenza della forza di gravità. Approssimativamente si può dire fino ai 60 anni d’età. Però anche in questo caso il Botox ha la propria funzione nel caso siano stati eseguiti altri trattamenti estetico – correttivi i quali rimodellano l’aspetto del viso portandolo allo stato iniziale (ringiovanimento). Come ad esempio i trattamenti non invasivi con i fili di trazione 3D. Spesso i pazienti credono che il Botox possa rassodare la pelle del viso. Questo è parzialmente esatto, infatti, i gradi maggiori di rilassamento del viso rappresentano l’indicazione per la chirurgia plastica, nei casi più lievi l’uso dei fili di trazione 3D da ottimi risultati. L’effetto di rassodamento è da una parte il risultato dell’aspetto visivo il quale è la conseguenza della scelta di singole zone di muscoli che blocchiamo e dall’altra parte abbiamo un lieve effetto di rialzo della fronte e “l’apertura dello sguardo” a causa dell’indiretto influsso sul cuoio capelluto il quale si contrae riflessivamente quando il muscolo della fronte viene bloccato, in questo modo otteniamo l’effetto di ritiro. Molti pazienti non vogliono avere lo sguardo perplesso, alcuni invece vogliono alzare in tal modo le sopracciglia per ottenerlo. Si tratta di scelte individuali, però pure di consigli che riceverà dal medico in base alla forma e alla mimica del viso.